Wolf e Sauris, una storia perfetta

A SAURIS, DAL 1862

Un luogo incantato ed isolato, una comunità unica per tradizioni e cultura, una famiglia caparbia e capace. È l’insieme di questi elementi che rende unico il Prosciuttificio Wolf Sauris. Il norcino Pietro Schneider detto “Wolf”, nato a Sauris nel 1862, preparava prosciutti e salumi con metodi tradizionali che si tramandarono fino agli anni sessanta quando il nipote, Giuseppe Petris, assieme alla sua famiglia, fondò l’azienda. Un’arte che ha origini remote ma che porta tuttora sulle tavole degli appassionati prodotti di qualità e dai sapori inconfondibili.

Una famiglia, una tradizione

Produrre salumi in montagna, in un luogo isolato e distante dalle comodità è un mestiere difficile. Un mestiere che papà Giuseppe e mamma Licia hanno tramandato con l’esempio e la dedizione. Un mestiere che diventa prima di tutto valorizzazione di una cultura e di un territorio come Sauris e che Stefano e Katia assieme a Claudio continuano a coltivare con grande passione.

Sauris-Zahre: un territorio unico

Nel cuore delle Dolomiti friulane, Sauris è il comune più alto del Friuli Venezia Giulia. Un paese adagiato nella conca del torrente Lumiei in mezzo a boschi di abeti, larici e faggi, ad un’altezza di 1200 metri sul livello del mare, e che fino agli anni ‘50 era difficilmente raggiungibile e restava isolato nei lunghi mesi invernali. Il nostro è un territorio unico che rende inimitabili anche i prodotti che qui nascono.

Un paese dalla storia speciale

Sauris è un’isola in mezzo alle montagne. Un luogo dove la natura ha fatto si che le prime famiglie arrivate dal Tirolo e dalla Carinzia conservassero la loro lingua tedesca originaria, le tecniche di costruzione e di lavorazione del legno, diverse da tutte le comunità circostanti, le loro tradizioni agricole ed alimentari. Una storia davvero particolare che si riflette nel gusto speciale dei nostri prodotti.

Prosciuttificio Wolf Sauris S.p.A.
Sauris di Sotto, 88 – 33020 Sauris (Ud) Italy
Tel. +39 0433 86054
Fax +39 0433 86149

info@wolfsauris.it

R.E.A. Ud 154871
P.I.- C. F.- Reg. Imprese 00671670305
Capitale Sociale: € 2.500.000,00

  Tel. +39 0433 86054

SEGUICI SUI SOCIAL

2020® Prosciuttificio Wolf S.p.A – Tutti i diritti riservati.   –  Privacy policy   –   Cookie policy   –   Credits